CASA SULIS MASCIA
CHI SIAMO
La Casa Sulis Mascia nasce da un lungo e attento recupero realizzato dagli eredi delle famiglie Sulis-Desotgiu e Mascia-Mereu del materiale proveniente esclusivamente dalle abitazioni delle famiglie di appartenenza ed esposto in una di esse a Tonara (NU), nel rione storico di Arasulè.
Vari aspetti della storia del paese scorrono davanti agli occhi del visitatore attraverso gli oggetti esposti, da quelli quotidiani come abiti, giocattoli e strumenti di lavoro, fino a quelli più particolari e originali. Uno sguardo potrà essere rivolto ai documenti relativi alle campagne di guerra fatte dai diversi componenti la famiglia e al materiale sul Centro di Cultura Popolare di Tonara. Il materiale documentale proviene principalmente dai rinvenimenti effettuati nelle abitazioni delle famiglie Mascia e Sulis, ma una parte deriva dalla ricerca intrapresa presso gli enti o associazioni cui fanno riferimento i fatti o le attività in oggetto.
Questa originale raccolta consente di condividere frammenti di vita e ricordi con chi ha vissuto quegli anni ma si rivolge anche a chi non li mai conosciuti e ne ha solo sentito parlare. Un tuffo nel passato è assicurato e, ciascuno, pescando fra i propri ricordi, avrà sicuramente modo di emozionarsi o incuriosirsi.
La ricerca di altro materiale da presentare e raccontare continua, nella speranza di arricchire quanto più possibile le collezioni.